I Lions

Lions Club Alto Ticino

lions_club_alto_ticino_60anni_bigIl Lions Club Alto Ticino è un club di servizio affiliato al Lions Club International, appartenente alla Zona 23 del Distretto 102C Svizzera e Liechtenstein.  Fondato da 46 Soci il 7 luglio 1956, sotto la dinamica spinta di Iginio Ferrari, il Lions Club Alto Ticino è ormai divenuto un punto di riferimento nella regione che il Club rappresenta: le valli Riviera, Leventina e Blenio.
Composto attualmente da 49 Soci, ha la sua sede ufficiale presso la casa Cavalier Pellanda di Biasca e persegue gli obiettivi del Lions Club International, sostenendo associazioni e organizzazioni benefiche con attività e partecipazioni di vario genere.

Nel corso di questi suoi primi 60 anni ha saputo coniugare l’esigenza di rendere visibile l’immagine della propria attività sul piano culturale e sociale con la necessità materiale di raccogliere fondi da destinare ad azioni benefiche a sostegno di persone, famiglie ed enti che più di altri ne manifestavano la necessità.

Rientrano tra queste, in particolare, il ricorrente sostegno all’Associazione ATGABBES di Biasca (associazione ticinese di genitori ed amici dei bambini bisognosi di educazione) e, soprattutto, il Fondo Loris, l’opera avviata agli inizi degli anni ’90 in collaborazione con il KIWANIS CLUB BELLINZONA E VALLI e trasformato poi nel giugno del 2000 in una” Fondazione di pubblica utilità, senza scopo di lucro”. La Fondazione Fondo Loris è stata voluta agli inizi degli anni ’90 per aiutare in modo tangibile e duraturo un giovane di Biasca, Loris Rodoni, vittima di un grave incidente che lo ha reso tetraplegico, costringendolo per ben 15 anni su di una sedia a rotelle. Loris è purtroppo venuto a mancare nel mese di novembre del 2004, a soli 29 anni.

A 60 anni dalla Fondazione il Lions Club Alto Ticino può quindi guardare al passato con compiacimento per le mete raggiunte e rivolgere uno sguardo fiducioso all’avvenire con la certezza di essere sempre pronto ad agire e collaborare con l’entusiasmo e lo spirito positivo di tutti i Soci, così da aggiungere altri, importanti contributi a quell’opera di riconosciuta solidarietà umana che è il Lions Club International.

Lions Clubs International

lions_club_logo_bigIl Lions Clubs International è un’associazione umanitaria fondata nel 1917 e con 46.000 club con oltre 1,36 milioni di soci è l’organizzazione di club di servizio più grande al mondo.

“WE SERVE” è il motto che per ogni socio Lions si traduce quotidianamente nel mettersi a disposizione del prossimo interessandosi concretamente al bene civico, culturale, sociale e morale della Comunità in cui vive e lavora.

Amicizia, Onestà, Integrità rappresentano le basi di un codice etico condiviso e universalmente riconosciuto ma anche uno stile di vita che viene trasmesso con forza ed energia attraverso ogni attività organizzata e svolta.

Ogni volta che si riunisce un Lions Club, i problemi si riducono e le comunità migliorano. Questo perché da 100 anni, con passione ed energia, ogni Socio Lions è sempre pronto a fare tutto ciò che è necessario per la propria comunità offrendo un aiuto concreto ovunque sia necessario.